S.I.A.E.C.M.  Società Italiana per l'Aggiornamento e L'Educazione Continua in Medicina

 

   
  Home Page   AREE TEMATICHE & DIPARTIMENTI INTERDISCIPLINARI

 


23-Gennaio-2009

HERNIA PROJECT: IL DOTTOR CAMPANELLI DELL’UNIVERITÀ DELL’INSUBRIA (VARESE) IN GHANA PER OPERARE I MALATI DI ERNIA ADDOMINALE

.

Ancora una volta in aiuto dei malati di ernia e ancora una volta in Ghana. Giampiero Campanelli, ordinario di Chirurgia generale all’Università dell’Insubria di Varese, nell’ambito dell’"Hernia Project" nato nel 2005, progetto nato per la costruzione di nuove strutture dell’ospedale della città di Takoradi per curare i malati di ernia della parete addominale, andrà con la sua equipe, dal 7 al 17 marzo, nella zona rurale del il Wenchi dove il 90% dei malati di ernia non ha la possibilità di essere operato.

Questo si traduce in un alto tasso di mortalità pari al 10% e nell’impossibilità di svolgere la principale attività del Paese che per il 55% è l’agricoltura.
"Le ernie addominali e in particolare l’ernia inguinale in Ghana colpisce il 9% della popolazione e solo il 10% di questi ricevono un intervento, ma nella maggior parte dei casi solo quando sono già in fin di vita", spiega Campanelli. "La scelta di tornare in Ghana, anche se in un’altra zona del Paese, nasce proprio dall’obiettivo di fronteggiare un dramma ancora completamente ignorato. Ad oggi", aggiunge, "non c’è assistenza sanitaria in Ghana. Il Governo non prevede l’ospedalizzazione e quindi sono veramente pochi quelli che a pagamento possono farsi operare. Questa patologia ha un enorme impatto sanitario ed economico, in particolare sulla fascia giovanile della popolazione determinando un alto tasso di invalidità".

A due anni dalla prima missione in Ghana, e dopo le altre 4 missioni nella Repubblica Dominicana, Campanelli sottolinea i primi risultati e la soddisfazione per un grande progetto realizzato grazie alla campagna di solidarietà europea "il centro chirurgico nell’ospedale di Takoradi, realizzato nell’ambito dell’Hernia Project, oggi è diventato il punto di riferimento di tutte le missioni umanitarie dei paesi europei aderenti alla European Hernia Society, ogni anno vengono promosse sei o sette delegazione di medici dall’Europa verso il Ghana poiché grazie al nostro progetto è stato individuato un canale attraverso il quale portare il proprio aiuto. L’ernia è la seconda malattia per diffusione in Ghana e per eliminare la quantità di casi accumulati, sarà necessario, per molti anni, un alto numero di operazioni".

Ritorna alla HomePage

 



Bookmark


© S.I.A.E.C.M.  All rights reserved
Società Scientifica Registrata Ministero della Salute - ECM n. 5607

© S.I.A.E.C.M. Sito web storico - © All rights reserved

Edited & Powered by A1 ITT Digital Strategist